Approfondimenti

Driving License: un patentino per poter utilizzare lo smartphone!

Una tutela per i propri figli è stata da sempre richiesta da parte di molti genitori e sembra proprio che adesso ci sia stata una svolta per queste famiglie . Madri e Padri in continua difficoltà , i figli ormai già ad otto anni richiedono come regalino uno smartphone e la paura di far entrare questi bambini in un mondo digitale è troppa. Un mondo che per ragazzini creduloni ed ingenui è molto pericoloso e potrebbe esporli a rischi e pericoli sul web.

E’ proprio per questo che per i ragazzi che utilizzano uno smartphone arriva il patentino Driving License, un test da dover superare per poter essere in grado di utilizzare lo smatphone. La proposta arriva dall’Osservatorio Permanente Adolescenti Studenti, fondato un anno fa  da un gruppo di docenti di diverse scuole superiori di Verona. Il progetto prevede che i ragazzini che chiedono uno smartphone per chattare con gli amici, devono passare il test per ottenere la licenza di guida . A riportare la notizia  è stato il portale Skuola.net. Entro il mese di giugno si prevede il coinvolgimento di oltre sette istituti e circa 100 ragazzi che dovranno in soli quattro incontri apprendere tutto per poter accedere all’esame  finale.
Sono previsti due  fasce di livello: uno base per gli studenti delle medie e uno avanzato per quelli delle superiori. Ogni sessione può coinvolgere al massimo 25 ragazzi con laboratori e moduli distribuiti in momenti formativi, affiancati da psicologi, avvocati, pedagogisti e tecnici informatici. Un paio di ore, infine, sono dedicate all’incontro con i genitori.

È  un iniziativa che ha incalzato molti consensi da parte dei genitori che si ritrovano impreparati nell’educazione dei figli che si immergono nel mondo del web , in chat e in siti piuttosto pericolosi ,già in tenera età. Con questa sorta di patentino si da la possibilità sia a genitori che a ragazzini di entrare nel mondo digitale ed avere la consapevolezza di ciò che si fa e a ciò che deve essere evitato. Impereranno a stare in  un mondo che non si riesce mai a conoscere fino in fondo.

Potrebbe piacerti...