Il presidente del consiglio Paolo Gentiloni, ha iniziato una missione anti terrorismo e di sicurezza globale, infatti proprio oggi alle ore 15:00 sarà a Washington , dove incontrerà il presidente americano Donald Trump alla casa bianca.
Durante l’incontro tratteranno temi riguardanti l’antiterrorismo, la sicurezza globale e poi si discuterà dei rapporti con la Russia e la Turchia e per finire si parlerà della centralità dell’Italia nel mediterraneo, dove si stanno scaricano le più alte tensioni di crisi e conflitti, dall’Iraq all’Afghanistan e dalla Siria alla Libia. Quindi la stabilità del Mare Nostrum, sottolinea Gentiloni, è cruciale sia per i flussi migratori sia per la lotta al terrorismo dell’Isis che è anche il tema cruciale per l’amministrazione Usa.
In questo primo confronto con il nuovo presidente americano Donald Trump, il presidente del Consiglio Italino , definisce l’alleanza tra Italia e Stati Uniti che non è solamente un’opportunità ma un dovere politico per contenere i conflitti e gestire al meglio le crisi. Iniziando , appunto dai conflitti in Libia, dove il governo italiano intende rivestire un ruolo di primo piano.
La missione del Premier Italiano continuerà l’indomani mattina ad Ottawa, in Canada , per incontrare il presidente Trudeau Justin . Paolo Gentiloni aveva già espresso le sue condoglianze al presidente canadese , presso palazzo Chigi, in occasione dell’incontro con il presidente dell’Europarlamento Antonio Tajani ,per l’attacco di ieri sera a una moschea di Quebec city e aveva affermato: “Il governo italiano è vicino alle vittime e ai famigliari, alla comunità musulmana canadese, oltre che al governo e al presidente Trudeau” e continuando ha dichiarato: “ il nostro è anche un modo per confermare il nostro atteggiamento di vicinanza e solidarietà alla stragrande maggioranza dei cittadini di fede islamica che vivono nelle nostre città e nei nostri paesi che rifiutano il terrorismo fondamentalista, di cui sono spesso vittime e bersagli”.
L’incontro con Trudeau sarà di grande importanza sia per lo stato canadese che per quello Italiano poiché Canada ed Italia sono buoni amici e alleati e godono di una forte partnership commerciale negli investimenti. Infatti a confermare questa stretta alleanza e partnership ,è la presenza di circa un milione e mezzo di persone italo canadese.
La visita di Gentiloni è molto attesa per il primo ministro canadese infatti le sue parole ne sono la prova: “Non vedo l’ora di incontrare il primo ministro Gentiloni per discutere le rispettive priorità per il Summit G7 di quest’anno a Taormina e del Ceta che creerà buoni posti di lavoro ben pagati su entrambe le sponde dell’Atlantico”.
L’incontro tra i due è previsto alle 10:30 a Parliament Hill dove si terrà al suo termine una conferenza stampa congiunta.