Qui ed ora ultimissime

Scontro social tra Di Maio e Saviano sui migranti .Di Maio: “Ipocrita chi difende le ong”. Replica Saviano: “Cerca voti di chi li vuole morti”

Dopo l’infelice uscita di Luigi Di Maio, che aveva definito le imbarcazioni che portano i migranti “i taxi del Mediterraneo” – dimenticando i tanti migranti morti nella traversata – arriva su Facebook la risposta di Roberto Saviano.

Lo scrittore era stato tirato in ballo proprio da Di Maio: “A Roberto Saviano e a tutti quelli che criticano le mie parole sulle Ong che fanno da “Taxi del Mediterraneo” dico che è finito il tempo delle ipocrisie, basta documentarsi per scoprire che è stata la stessa agenzia Frontex nel rapporto “Risk Analysis 2017″ a definire le imbarcazioni delle Ong dei “Taxi”.

Nel suo post d’accusa Di Maio sostiene la sua linea, scrivendo che c’è “un club di ipocriti in questo Paese che ha sempre finto di non vedere il business sull’immigrazione (forse perché gli faceva comodo?). Poi sono caduti tutti dalle nuvole quando ci siamo ritrovati Mafia Capitale”.

Un’accusa pesante per chi, come Roberto Saviano, si è battuto sempre per la legalità e per le sue denunce nei confronti della Camorra è costretto a vivere sotto scorta. Lo scrittore a stretto giro di posta risponde al vicepresidente della Camera accusandolo di essere “in cerca dei voti di tutti quelli che i migranti li vorrebbero morti in fondo al mare” e difendendosi dalla “velata” accusa di essere corresponsabile con il suo buonismo dei crimini commessi sulla pelle degli immigrati.

Ma Di Maio non ci sta, e controreplica a Saviano, sempre sui social, dandogli dell'”ignorante” e attaccando ancora frontalmente le ong. “Saviano parla per sentito dire. Affronta il tema dei migranti  come se fosse una sceneggiatura per una serie di successo, non per quello che è, ossia un problema serio che costa migliaia di vite umane ogni anno… Definire taxi le imbarcazioni delle ong – osserva l’esponente del M5s – non è un mio copyright. Prima di me, e a ragione, lo ha detto l’agenzia dell’Ue Frontex nel suo rapporto “Risk analysis 2017″. Saviano questo lo ignora e parla a vanvera”. E ancora, il grillino: “Saviano ignora anche… che i trafficanti, aspettandosi di trovare navi che salvino i migranti più vicine, forniscono poca acqua e scarsissimo cibo e carburante. Quindi le ong, che Saviano difende senza sapere neppure di cosa parla, stanno causando più confusione e più morti in mare, e non hanno ridotto il numero di morti in mare”, citando dati diffusi dal procuratore di Catania.

Potrebbe piacerti...