La popolazione Venezuelana è ormai in completo subbuglio , migliaia di persone sono riunite in piazza per protestare contro Nicolas Maduro, presidente del governo. Atti di estrema violenza ,la piazza è in un caos totale, scontri con le forze dell’ordine che hanno cercato di disperdere la folla lanciando i vari lacrimogeni. Si contano circa 30 morti e almeno 37 ferite, tra cui anche un deputato dell’opposizione .
La popolazione e maggiormente i gruppi di opposizione hanno avuto una reazione decisamente eccessiva e ricca di violenza, dopo le dichiarazioni del Presidente Maduto.
Il presidente del Venezuela, ha infatti , annunciato che ha deciso di convocare una «Assemblea Costituente del popolo», per riformare la struttura giuridica dello stato e portare la pace al nostro Paese», una mossa già denunciata come golpista dall’opposizione. Anche durante la tradizionale sfilata della Festa dei Lavoratori organizzata nel centro di Caracas le sue parole sono state di conferma: “Sto parlando di un’assemblea Costituente profondamente operaia, decisamente operaia, che appartenga profondamente alle comune”!.
Molte sono le testimonianze online e sui social network : foto e video dell’intervento delle forze dell’ordine nella zona di El Paraiso e sulla Avenida Victoria, nell’ovest della capitale. In tutta la città la polizia è molto presente, e le autorità hanno chiuso oltre 30 stazioni della metro, oltre ad avere organizzato numerosi posti di blocco.
Si spera di fermare questa folla indemoniata , e soprattutto di evitare altre morti innocenti , poiché ormai le proteste , vanno avanti da un mese . Infatti anche Papa Francesco ha lanciato un urlo di pace : «In Venezuela cessi la violenza»!