ultimissime

ALITALIA, ECCO I TRE COMMISSARI SCELTI DAL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO:LUIGI GUBITOSI,ENRICO LAGHI E STEFANO PALEARI.

Da oggi i tre commissari scelti avranno sei mesi di tempo per cercare una nuova strategia in grado di rilanciare l’ex compagnia di bandiera. Sono Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari i tre commissari scelti dal Ministero dello Sviluppo Economico per gestire l’amministrazione straordinaria di Alitalia. Gubitosi si occuperà della gestione dell’azienda, Laghi dei rapporti con il Governo e della parte legale. Paleari, indicato dal Ministero dei trasporti, è professore universitario ed esperto di trasporto aereo, nonché presidente di Human Technopole.

Enrico Laghi, il commercialista romano che già conosce l’ex compagnia di bandiera.  

Luigi Gubitosi, l’ex manager di Fiat, Wind e Rai 

Stefano Paleari, l’ingegnere nucleare già scelto per gestire Human Technopole

Da oggi i tre commissari scelti avranno sei mesi di tempo per cercare una nuova strategia in grado di rilanciare l’azienda e trovare nuovi acquirenti, dopo che i vertici di Ethiad hanno fatto sapere di non essere più disposti a ricapitalizzare l’ex compagnia di bandiera.

Il governo, e il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda in primis, hanno comunque escluso l’ipotesi nazionalizzazione. Si tratta dunque di trovare un cavaliere bianco che rilevi l’Alitalia (come Lufthansa, che però ha smentito di essere interessata, o Ryanair). Se la cessione o le partnership non andranno in porto, per l’ex compagnia di bandiera, che attualmente perde quasi due milioni di euro al giorno, resta il fallimento e lo “spezzatino”, cioè la liquidazione dei singoli asset.

Potrebbe piacerti...