ultimissime

Napoli onora il Santo Patrono :La processione di San Gennaro . Una fede senza confini!

Un giorno tanto atteso e tanto amato per tutti i Napoletani è di certo il giorno in onore del loro Patrono: San Gennaro che  viene invocato affinché compia il miracolo della liquefazione del sangue.  Il Santo è amatissimo grazie alla profonda fede dovutagli per le grazie ricevute e la salvezza della città da pestilenze ed eruzioni del Vesuvio.Il miracolo di San Gennaro avviene 3 volte l’anno: il primo sabato di maggio , giorno in cui si ricorda la prima traslazione da Pozzuoli a Napoli dove avvenne la prima liquefazione del sangue raggrumito; il 19 settembre in cui si ricorda la decapitazione e il 16 dicembre che è il giorno della festa del patrocinio di San Gennaro , in ricordo dell’eruzione del 1631 , bloccata grazie alle invocazioni del Santo.

Questa sera alle ore 17:00 si terrà la Processione del busto Reliquario  e il tempietto che contiene le ampolle del sangue del Santo. La processione partirà dal Duomo  e proseguirà per il centro storico fino ad arrivare alla Basilica di Santa Chiara. Alle ore 18:00 si celebrerà la messa e sarà l’Arcivescovo di Napoli, Crescenzo Sepe , a celebrarla.Durante tutta la settimana la teca che custodisce le ampolle col Sangue , resterà esposta nella Reale Cappella del Tesoro per poter essere visitata dai fedeli.Sarà una giornata carica per gli abitanti di Napoli , infatti è stato predisposto un blocco della circolazione del traffico in alcune zone della città a partire dalle ore 15:00 alle 20:00. Inoltre verrà predisposto il divieto di sosta  con rimozione forzata nelle strade dove presiederà la processione: via Duomo, via Tribunali, vico delle Zite, via Vicaria Vecchia, via San Biagio dei Librai, piazzetta Nilo, piazza San Domenico Maggiore, via Benedetto Croce È un giorno che richiama moltissimi fedeli , infatti anche chi ormai non vive più a Napoli si impegna a ritornarci almeno per questa giornata in onore del Santo Patrono. Per chi invece non ha possibilità di seguire dal vivo la manifestazione ,a partire dalle ore 19:00 ,ci sarà uno speciale diretta su Canale21, che trasmetterà : “ San Gennaro. Il miracolo di maggio”. La diretta tv , in stretto contatto coi telespettatori, mostrerà immagini, testimonianze  e sarà connesso alla Cattedrale dove verrà celebrata la messa.

Moltissime persone affolleranno la città durante questa giornata : fedeli  ma anche non fedeli che accorrono a partecipare alla manifestazione per tastare con i propri occhi. Ma resta il fatto che parliamo di una minima percentuale  perché la maggioranza degli abitanti si affida in tutto e per tutto al santo ripetendo costantemente : “San Gennà Pienzace tù!”.

 

Potrebbe piacerti...