Il presidente della Consob, Giuseppe Vegas, ha espresso alcune dichiarazioni riguardanti degli eventuali momenti di declino monetaria in Italia: “ L’inflazione si sta progressivamente riportando in prossimità dell’obiettivo del 2 per cento, mentre negli Stati Uniti è già in corso un inasprimento monetario. L’Italia deve prepararsi ad affrontare la nuova situazione che si prospetta, non potendo più contare sul puntello esterno della leva monetaria”.
Secondo Vegas la moneta unica ha creato un ecosistema di competitività , difendibile solamente attraverso le levedell’istruzione, dell’innovazione e delle riforme del quadro macroeconomico. Infatti stando alle sue dichiarazioni: “Il quantitative easing della Bce ha ridotto la pressione su quei Paesi, come il nostro, che più di altri avevano bisogno di recuperare terreno sul piano della competitività, della stabilità e della convergenza ma , questa opportunità non è stata colta! Lo dimostra il fatto che negli ultimi vent’anni il “sistema produttivo italiano ha subito un’erosione di competitività nell’ordine del 30% rispetto alla Germania”.
Infine ha concluso esprimendo il proprio parere riguardante il provvisorio bilancio di applicazione delle bail-in, sicuramente non posivo : “Le stesse regole che l’Europa si è datata per assicurare stabilità si sono rivelate in questo caso un fattore di instabilità e la gestione delle crisi può richiedere interventi tempestivi incompatibili con i meccanismi Francoforte-Bruxelles.