Economia e Welfare

Campania, Palmeri: “Chiediamo definitiva chiarezza sul destino dei dipendenti coi della Regione Campania.”

Giovedi 25 maggio a Roma presso la Conferenza Stato Regioni si è discusso del piano di potenziamento dei servizi per il lavoro. Per la regione Campania erano presenti il vicepresidente Fulvio Bonavitacola e l’assessore al Lavoro Sonia Palmeri.

Tre i temi all’ O.D.G della discussione: potenziamento dei servizi per il lavoro, sottoscrizione delle convenzione fra ministero del lavoro e singole regioni.

Chiediamo definitivamente chiarezza al Governo centrale sul destino dei dipendenti dei Centri per l’impiego della Campania – così ha esordito – l’assessore Palmeri in commissione – diciamo un No forte e chiaro a qualsiasi ipotesi tampone. Dal 1 Gennaio 2018 i circa 600 lavoratori dei 46 Cpi della Regione Campania devono avere ben chiaro il loro destino“.

La Palmeri ha poi così proseguito.

“I Cpi pubblici rappresentano l’infrastruttura essenziale per far funzionare le misure di politica attiva del lavoro messe in campo dalla nostra Regione. Abbiamo un piano per il lavoro che cuba complessivamente 400 milioni di euro e che ha permesso già di avere oltre 18.500 nuove assunzioni in 18 mesi di lavoro. In questo quadro generale i circa 600 dipendenti dei servizi pubblici per il lavoro in avvalimento alla Regione Campania rappresentano una risorse essenziale e responsabile”.

 

Una dimostrazione forte quella dei lavoratori che lo scorso 29 aprile hanno scioperato lavorando.

I dipendenti lo hanno dimostrato anche in occasione dell’iniziativa: “Il sabato del Lavoro” dello scorso 29 aprile – ha proseguito la Palmeri – quando hanno scioperato lavorando.

Uno sciopero all’inverso per attirare l’attenzione sulla loro condizione lavorativa, che deve essere chiarita in modo definitivo ed al più presto possibile.

Intanto chiediamo al ministro del lavoro Poletti – ha concluso poi l’assessore – di firmare subito la convenzione per il 2017, che porterà al trasferimento alla regione Campania dei fondi per il pagamento degli stipendi e delle spese di funzionamento”.

L’assessore Palmeri ha inoltre richiamato con forza l’attenzione sulla situazione della Provincia di Caserta che è in dissesto finanziario e per tale motivo soffre doppiamente il disagio economico.

Potrebbe piacerti...