Sport

Il Benevento si aggiudica il primo round con il Perugia: grifoni ko 1 a 0. Decide una rete di Chibsah

Il Benevento si aggiudica il primo round della semifinale play off di serie B e batte il Perugia 1 a 0 al Vigorito.

Decide una rete di Chibsah, realizzata al quattordicesimo della ripresa. Abile nella circostanza del gol il ghanese a sottrarre il pallone a Gnahorè al limite dell’area di rigore ed a battere Brignoli con un preciso piattone all’angolino.

Una vittoria preziosa per gli uomini di Baroni che dà morale alla squadra in vista del ritorno previsto per martedì 30 maggio allo stadio Curi di Perugia.

Per la sfida contro gli umbri, Baroni si affida agli stessi undici che hanno battuto lo Spezia. Dentro Gyamfi e non Venuti (nemmeno in panchina), con Falco in appoggio a Ceravolo e Puscas ed Eramo sulle fasce.

Pronti via, è Ceravolo ad avere la palla per il possibile 1 a 0. Servito splendidamente in area da Falco, l’attaccante giallorosso si lascia ipnotizzare da Brignoli che sventa la minaccia e mette il pallone in angolo.

Il Benevento spinge forte sull’acceleratore ed al 6′ i giallorossi vanno nuovamente vicini al vantaggio. Dalla bandierina, Viola prova a sorprendere Brignoli che si rifugia in angolo. Scampato il pericolo, il Perugia prova a scuotersi ed al minuto numero 11 trova la rete del vantaggio con Di Carmine.

Rete che però viene annullata dall’arbitro La Penna dopo un consulto con guardalinee e giudice di porta, che rilevano una posizione di fuorigioco di Dezi al momento del gol.

Decisione giusta che i replay avvalorano.

Il Benevento ritorna a macinare gioco, ma è ancora il Perugia a sfiorare la rete del vantaggio con Di Carmine che su cross proveniente dalla destra di Dezi, non trova il pallone per questione di centimetri.

Il Benevento ci prova con Falco, ma Brignoli è attento a respingere in angolo.

Primo tempo che si conclude senza ulteriori sussulti.

Nella ripresa parte nuovamente forte il Benevento. Al 12′, Gyamfi effettua un traversone dalla destra, Brignoli non trattiene e per poco Ceravolo non lo beffa, ma la sua conclusione è alta sulla traversa.

E’ il preludio al gol del vantaggio che giunge puntuale due minuti più tardi. Brignoli serve corto Gnahorè al limite dell’area, Chibsah gli soffia il pallone ed a tu per tu con il portiere ospite lo batte con un preciso piatto destro all’angolino. 1 a 0 e stadio in visibilio, con il quattordicimila cuori giallorossi a battere all’unisono.

Il Perugia prova a scuotersi, ma la conclusione di Del Prete dalla lunga distanza finisce a lato.

Bucchi prova a cambiare qualcosa inserendo Nicastro e Guberti, ma i grifoni non trovano varchi.

Anzi, è il Benevento a sfiorare la rete del 2 a 0 con Ceravolo sul cui tiro Brignoli si oppone ancora una volta alla grande.

Il Perugia ci prova nei cinque minuti di recupero, ma il Benevento regge bene e così al triplice fischio lo stadio può finalmente festeggiare insieme alla squadra.

Vittoria pesante ed importante, che consente agli uomini di Baroni di affrontare in maniera serena la sfida di ritorno di martedì al Curi.

Ai giallorossi basterà non perdere. Ricordiamo infatti che a parità di reti segnate, ad accedere alla finale sarebbe il Perugia per effetto del miglior posizionamento in classifica.

Ora però, sognare è lecito. Il Benevento vuole continuare a regalarsi un sogno ed a regalarlo ai suoi splendidi tifosi.

 

 

BENEVENTO (4-2-3-1): Cragno; Gyamfi, Camporese, Lucioni, Lopez; Chibsah, Viola; Eramo, Falco, Puscas; Ceravolo. A disp.: Gori, Pezzi, Del Pinto, Melara, Ciciretti, Padella, Cissè, De Falco, Buzzegoli. All.: Marco Baroni

PERUGIA (4-3-3): Brignoli; Del Prete, Volta, Mancini, Di Chiara; Brighi, Gnahore, Dezi; Mustacchio, Di Carmine, Terrani. A disp.: Elezaj, Fazzi, Monaco, Guberti, Ricci, Dossena, Alhassan, Nicastro, Forte. All.: Cristian Bucchi

Potrebbe piacerti...