Officina delle idee

BrainControl : l’applicazione che aiuta a comunicare

Molte persone affette da patologie molto gravi non sono in grado di comunicare come vorrebbero e molte volte vengono fraintese o non capite proprio per la difficile e mancata comunicazione.

In italia e in questo Caso in Lombardia con  la “ Call for Startup” lanciata ad aprile da Wired e Regione Lombardia che ha visto tra le 9 migliori start-up proposte , quella di Pasquale Fedele, creatore di un’applicazione che utilizza l’intelligenza artificiale per risolvere i problemi alle molte persone che affrontano i disagi posti dalle patologie che non gli consentono un’efficace comunicazione.

E’ stato , appunto,Pasquale Fedele, Ceo di BrainControl, a dare  vita a una applicazione che aiuta persone con difficoltà a comunicare, utilizzando la tecnologia “brain-computer interface” , per interpretare la mappa elettrica corrispondente a determinate attività celebrali e traducendole in parole su un computer. Può migliorare lo stile di vita dei pazienti affetti da malattie come la sla o la sclerosi multipla.Una tecnologia che traduce in parole le attività cerebrali e che aiuta la mente.

Molte volte l’intelligenza artificiale veniva posta come uno scavalcafre l’intelligenza umana, un pericolo per l’uomo che rischiava di diventare meno intelligente della macchina.Questa volta e in questo caso , l’intelligenza artificiale è riuscita a cambiare i pregiudizi poiché è stata sfruttata nel risolvere difficoltà dovute a problemi di salute e non per attività banali. Oggi grazie BrainControl anche chi soffre di patologie del genere è  in grado di essere compreso.

 

Potrebbe piacerti...