Approfondimenti

2 Giugno: festa della Repubblica Italiana, una giornata da vivere per amore della Patria!

Il ponte del 2 giugno viene preso dagli italiani come un’occasione per evadere e dedicarsi al relax. Infatti per il ponte di quest’anno , le statistiche registrano un alto indice di presenze nelle località balneari Italiane con un allarme  da bollino nero sulle autostrade . In Realtà domani ,2 giugno, è un giorno segnato in rosso sul calendario non per spingere gli italiani al relax e al divertimento , ma un giorno che ha segnato un momento storico molto importante, ovvero il passaggio da Monarchia a Repubblica.

La Festa della Repubblica Italiana è una giornata celebrativa nazionale italiana, istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana. Si festeggia ogni anno il 2 giugno, data del referendum istituzionale del 1946, giorno in cui  gli italiani si pronunciarono per la Repubblica, 12 milioni di voti contro i 10 per la monarchia, ed elessero i deputati che l’anno dopo avrebbero approvato la nuova Costituzione al posto dello Statuto Albertino.

Sono passati  71 anni dal  referendum istituzionale proposto  per determinare quale forma di governo il nostro Paese dovesse appoggiare con la fine della Seconda Guerra Mondiale. Fino al 1946 la nostra Italia era stata governata dalla Monarchia sotto la famiglia reale dei Savoia e il 2 giugno del ’46 segna la fine di essa e la nascita di una nuova forma di governo: La Repubblica”.

Fu proprio questa occasione a determinare una prima votazione che fosse a suffragio universale e tutti i cittadini  maggiorenni ebbero la possibilità di esprimere una preferenza . La vittoria della Repubblica , con 2 milioni in più rispetto ai votanti della Monarchia.

Ogni anno si festeggia la nascita della Repubblica Italiana, con una cerimonia che si tiene a Roma : con la deposizione di una corona d’alloro all’Altare della Patria da parte del presidente della Repubblica e la famosissima parata militare lungo via dei Fori Imperiali. La festa della Repubblica è uno dei simboli patri italiani ufficiali, insieme al Tricolore, all’inno nazionale, all’emblema della Repubblica, allo Stendardo Presidenziale e al Vittoriano.

Inoltre  in via dei Fori Imperiali, a Roma, si tiene una parata militare in onore della Repubblica ,  che si conclude con il momento  dell’esibizione delle Frecce Tricolori: dieci aerei, di cui nove in formazione e uno solista, che compongono la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo.

Un giorno da vivere da veri Italiani che amano la Patria, l’abolizione di 85 anni di regno dei Savoia di cui 20 anni di dittatura fascista.

Potrebbe piacerti...