All’istituto Pascal di Napoli, partirà lo studio di un vaccino contro il tumore al seno. Questo nuovo ipotetico vaccino rappresenta un punto di arrivo per la dura battaglia che molte donne compiono contro di esso.
E’ un vaccino i cui risultati preliminari sono stati presentati, a Chicago, nell’ambito del congresso American Society of Clinical Oncology e che vedranno l’Istituto nazionale dei tumori di Napoli Fondazione Pascale in prima fila visto che sarà l’unica struttura oncologica italiana a prendere parte alla sperimentazione.L’esperimento prevede la somministrazione del vaccino anti Globo H-KLH, una terapia sottoposta alle pazienti subito dopo l’intervento chirurgico. Ha lo scopo di aumentare la percentuale di guarigione , di combattere un tumore triplo negativo che aggredisce le mammelle ad alta velocità ed aggressività.
Per il professore Michelino De Laurentis è una grande possibilità di trattamenti innovativi , in grado di aiutare a sconfiggere il male con una risposta immunitaria molto specifica , più efficace e molto meno causa di effetti collaterali.
(ANSA)