Mario Orfeo è stato designato dal Cda Rai come prossimo direttore generale, in sostituzione del dimissionario Antonio Campo Dall’Orto. E’ questa la scelta del Consiglio, che ha votato in modo quasi unanime per il direttore del Tg1. Contrario il Consigliere Carlo Freccero che ha proposto se stesso come direttore generale.
Il consigliere ha voluto apertamente manifestare il proprio dissenso verso la scelta di Orfeo, e ha preannunciato di voler richiedere alla commissione di Vigilanza un’audizione che serva a verificare sul campo le competenze.
Ora dovrà riunirsi l’assemblea degli azionisti per confermare la scelta di Orfeo che, solo dopo questo via libera, verrà ufficialmente nominato.
Roberto Fico, capogruppo M5S alla Camera e presidente della Commissione Vigilanza Rai, prima della nomina di Orfeo aveva detto: “Ho letto in questo momento un’agenzia circa la proposta del nuovo dg che è quella di Mario Orfeo. Mi sembra voler mettere benzina sul fuoco perché avevamo chiesto tutti un uomo sopra le parti e io non ritengo Orfeo un uomo sopra le parti”.