Officina delle idee

Pariota:”Maschietti, gambe chiuse sui mezzi pubblici”

Si chiama “manspreading”, ossia la cattiva abitudine di starsene stravaccati a gambe aperte sui sedili di un tram o di una metro. Una sorta di antropologica inclinazione del genere maschile verso forme di prevaricazione machista o, più semplicemente, una manifestazione di scarsa educazione.

Solo che – stavolta – le agguerrite attiviste del gruppo madrileno “donne in lotta e madri stressate” sono passate dall’insofferenza ai fatti: hanno chiesto e ottenuto che le autorità municipali di Madrid vietassero ai maschietti tali atteggiamenti indecorosi sui mezzi pubblici configurandone addirittura il reato di molestia. Le donne spagnole in questa agguerrita battaglia di antico stampo femminista sono in buona compagnia; la declamata invasione machista dello spazio (e della vita) sarebbe da tempo già avversata in Giappone, Stati Uniti, Turchia e Regno Unito. Noi nulla sapevamo.

Sballottati nel quotidiano serraglio dei vagoni di una metro – talvolta in pieno inferno dantesco – abbiamo altro su cui meditare. Non ce ne vogliano le mujeres madrilene, ma credo che le conquiste di genere dovrebbero basarsi su indicatori meno stravaganti.

Potrebbe piacerti...