Approfondimenti

E-COMMERCE IN ITALIA: APPROFONDIMENTI STATISTICI

Secondo l’ultimo report del Politecnico di Milano, l’eCommerce B2C italiano continuerà a crescere anche nella seconda parte del 2017. Confrontando questi dati con quelli del 2016 è possibile verificare come il commercio online abbia registrato aumento del 16% con un valore degli acquisti effettuati dai consumatori italiani che si attesta sui 23,1 miliardi di euro. In particolare è il settore food & grocery ad aver registrato la crescita più importante (+37%), passando da 593 milioni di euro a 812. Crescita a doppia cifra anche per altri settori come arredamento (+27%), abbigliamento (+23%), elettronica (+26%) ed editoria (+18%). I dati raccolti dal Politecnico, in collaborazione con l’Osservatorio eCommerce B2C, pur mostrando dei dati in cui spicca un generale aumento degli acquisti attraverso la Rete, non si può fare a meno di notare come, a differenza di altri paesi, l’offerta agli ebuyer sia nettamente inferiore, nonostante il numero sempre maggiore di utenti disposti ad acquistare con i propri dispositivi elettronici. I risultati soddisfano parzialmente anche perché quest’anno l’Italia perde terreno rispetto ai mercati stranieri con cui ci si confronta solitamente (Francia, Regno Unito e Germania).

Potrebbe piacerti...