I mezzi di trasporto , sono per molti un’essenzialità quotidiana e ogni qual volta vi è impossibile usufruirne le varie metropoli subiscono una profonda crisi, infatti il traffico aumento, le poche linee che non aderiscono allo sciopero vanno in sovraffollamento e aumentano anche i tamponamenti stradali.
Da ieri è partito lo sciopero generale dei trasporti , messo su da alcuni sindacati a difesa del diritto di sciopero e contro le privatizzazioni e liberalizzazioni del settore.
Roma, è la città che più ne ha risentito , infatti si è registrata una forte situazioni di disagi che lo sciopero comporta : sono state chiuse le metropolitane, la linea ferroviaria Roma-Lido e quella urbana Roma-Viterbo. La città è in preda al traffico con dei rallentamenti in tutte le strade di Roma e vari tamponamenti sulle strade di maggiore rilievo.Anche Milano è stata colpita da vari scioperi e nelle stazioni che non hanno aderito, si è verificato un grande affollamento .
Stranamente , a Napoli, i disagi per lo sciopero sono contenuti, poiché l’azienda ANM che gestisce , bus, funicolari e metro , insime alla EAV che organizza le ferrovie Cumana, Circumvesuviana e Circumflegrea non hanno aderito allo sciopero
Anche Alitalia è coinvolta negli scioperi e a tale riguardo , il commissario straordinario , Luigi Gubitosi ha così commentato: “ Questi scioperi sono da irresponsabili, non ho capito bene perché si sciopera, è un regalo alla concorrenza”, ha aggiunto, spiegando ad Uno Mattina che, su 620 voli, Alitalia proverà a cancellarne “solo 160”. “I primi 15 della mattinata sono stati regolari e tutti gli intercontinentali voleranno”, ha assicurato. Il venerdì nero “stiamo cercando di trasformalo in grigio”.
Gli sciperi dei treni : Trenitalia, Ntv, Trenord , iniziati ieri , cesseranno alle ore 21:00 di questa sera . Mentre le frecce di trenitalia e Italo hanno garantito i servizi essenziali per evitare ulteriori disagi ai viaggiatori.
Molti anche i disagi dei bus e delle metro , essenziali per lo svolgimento quotidiano dei cittadini