ultimissime

IRAQ , DISTRUTTA LA STORICA MOSCHEA DI AL-NOURI , LUOGO IN CUI AL BAGHDADI TENNE IL SUO PRIMO DISCORSO .

Diatriba tra Isis e governo americano sulla presunta distruzione di una delle più importanti moschee di Mosul, il tempo di Al Nouri, luogo dove  il leader dello Stato Islamico, Abu bakr al Baghdadi, aveva annunciato la creazione del Califfato. La distruzione della moschea rappresenta l’ennesima ferita al patrimonio storico della Mesopotamia, dopo le devastazioni di Palmira e delle aree archeologiche. La moschea al-Nouri era uno dei monumenti più famosi del Medio Oriente: venne costruita nel XII secolo, quando Mosul ha vissuto un periodo di splendore come capitale multiculturale della dominazione araba. Il minareto, alto 45 metri e leggermente inclinato, è stato descritto da tutti i viaggiatori medioevali, una sorta di torre pendente d’Asia.

In particolare ,l’ Amaq, l’organo di propaganda dell’Isis ha sostenuto che sarebbe stato un raid militare americano a distruggere la moschea. Il testo pubblicato da Amaq è stato in particolare twittato da Rukmini Callimachi, la specialista dell’Isis del New York Times.

Successivamente la coalizione a guida Usa in Iraq ha negato di avere bombardato la moschea. Un portavoce della coalizione, il colonnello dell’esercito Ryan Dillon ha confermato che la moschea è stata distrutta, precisando che non sono stati gli americani ad abbatterla. “Non abbiamo condotto dei raid in quell’area in quel momento”, ha detto. Il ministero della Difesa iracheno ha accusato lo Stato islamico di averla fatto saltare in aria.

Potrebbe piacerti...