È prevista un’estate davvero bollente per l’Italia e gli italiani, temperature in forte aumento dai 37 ai 40 gradi , un caldo africano che appunto proviene dall’Africa e porta il nome di anticiclone Caronte. Temperature alle stelle che soprattutto in questo week end potrebbero raggiungere i 40 gradi o addirittura i 41 e 42 nel centro sud.
Rischio di siccità in numerose Regioni : Emilia Romagna, Toscana, nelle province di Parma e Piacenza dove il problema idrico è già esistente da un bel po’ di tempo e che rischia di peggiorare a causa del ciclone africano in arrivo.
Allarme anche a Roma , dove la sindaca Virginia Raggi ha firmato un’ordinanza per regolamentare l’uso dell’acqua potabile, proveniente dalla rete idrica comunale gestita da Acea Ato 2. Il provvedimento, in linea con quello già adottato da altre amministrazioni comunali del territorio laziale, fa riferimento all’uso dell’acqua per scopi diversi da quelli domestici. L’ordinanza, in vigore fino a settembre, mira soprattutto a preservare il livello delle acque del lago di Bracciano.
Sarà un estate davvero calda , temperature che possono diventare insopportabili soprattutto per anziani e bambini che , come accade di norma in ogni estate , non riescono a sopportare il caldo e finiscono per sentirsi male o anche morire . Sarà importante l’impegno che ogni amministrazione metterà a servizio dei cittadini per tutelare il problema siccità e creare soluzioni essenziali per lo svolgimento quotidiano degli impegni lavorativi e non dei cittadini.