Italia2020, questo è il nome scelto dal Pd per il Forum nazionale che si terrà a Milano oggi e domani 1 Luglio presso il Teatro Linear Ciak.
Il Pd non arretra e si da appuntamento per confrontarsi, ancora una volta, su come rimettersi in gioco e specialmente rimettere in campo il Paese. Lontano da ogni polemica volta a guardare il proprio ombelico, la kermesse di Milano sarà una due giorni ricca di appuntamenti e tavoli tematici su cui lavorare e confrontarsi. E’ Matteo Renzi nel corso della rassegna stampa #OreNove a raccontare che tipo di appuntamento sarà: “Un appuntamento essenzialmente organizzativo ma ricco di idee, stimoli, dibattiti, dove ci confronteremo anche sul modello organizzativo di partito pensante che dobbiamo mettere in campo. Questo è anche un modo per mettere in campo una risposta alle tante critiche sulla sconfitta dei ballottaggi”.
A dare il via ai lavori sarà proprio il segretario dei democratici pronto a prendere lezioni di coaching da Mario Berruti, ex ct della nazionale italiana di pallavolo e ospite d’onore della prima giornata, insieme al sindaco di Milano Beppe Sala.
Tante le piazze tematiche allestite: “Casa Pd” (il partito delle comunità, #magliettegialle e partecipazione civica), “Social media party” (il nuovo Pd tra rete digitale e social network), “Amministrare oggi” (il governo delle comunità), “Giovani, democratici e protagonisti” (per una nuova militanza nel Pd), “Dalle parole ai fatti” (“Italia 2020 Lavoro, Casa, Mamme”).
Sabato, dalle 10, interverranno il professor Roberto Burioni, Lucia Annibali e don Luigi Ciotti. A seguire, testimonianze dal mondo del lavoro e dell’impresa, della ricerca, della scuola e del sapere, del volontariato sociale e dell’associazionismo civico.
Essere capaci di parlare agli italiani e raccontare i risultati che il Pd ha ottenuti in questi anni. Questo l’obiettivo ambizioso da raggiungere.