ultimissime

Italia2020.Il PD riparte dai circoli. Maurizio Martina:”Non ci può essere centrosinistra senza partito democratico.”

Italia2020, questo è il nome scelto dal Pd per il Forum nazionale che si sta tenendo in questo weekend a Milano presso il Teatro Linear Ciak. Qui sotto trovate il video della prima giornata. A dare il via all’appuntamento le lezioni di coaching di Mario Berruti, ex ct della nazionale italiana di pallavolo e ospite d’onore della prima giornata, e poi gli interventi del vice segretario Pd, Maurizio Martina, e del sindaco di Milano, Beppe Sala.

Così Martina“Non sarebbe pensabile aprire un secondo tempo congressuale. Non sarebbe comprensibile che si ricominciasse daccapo. Non possiamo permettercelo. Sarebbe sbagliato per tutti noi.
L’attualità del Partito Democratico sta su queste frontiere, non nella polemica quotidiana da transatlantico. Se si comprendesse meglio la portata delle sfide che abbiamo di fronte si capirebbe anche che senza il PD l’argine alle forze populiste e antisistema sarebbe molto più fragile. Perché è proprio il Pd il primo argine a queste derive e bisognerebbe esserne tutti un po’ più consapevoli. Ecco perché non ci può essere centrosinistra senza partito democratico. Ecco perché a noi non interesserà mai la logica del nemico-vicino. Sia chiaro che non ci definiremo mai contro qualcuno, ma sempre per qualcosa” .

Il Pd non arretra e si dà appuntamento per confrontarsi, ancora una volta, su come rimettersi in gioco e specialmente rimettere in campo il Paese. Lontano da ogni polemica volta a guardare il proprio ombelico, la kermesse di Milano è una due giorni ricca di appuntamenti e tavoli tematici su cui lavorare e confrontarsi.

Tante le piazze tematiche allestite: “Casa Pd” (il partito delle comunità, #magliettegialle e partecipazione civica), “Social media party” (il nuovo Pd tra rete digitale e social network), “Amministrare oggi” (il governo delle comunità), “Giovani, democratici e protagonisti” (per una nuova militanza nel Pd), “Dalle parole ai fatti” (“Italia 2020 Lavoro, Casa, Mamme”).

Sabato, dalle 10, oltre all’intervento di Matteo Renzi, ci saranno quelli del professor Roberto Burioni, di Lucia Annibali e di don Luigi Ciotti. A seguire, testimonianze dal mondo del lavoro e dell’impresa, della ricerca, della scuola e del sapere, del volontariato sociale e dell’associazionismo civico.

Potrebbe piacerti...