Marianna Media , ministro della pubblica amministrazione, entrata in Parlamento nel 2008 con Veltroni, è convinta che la votazione avverrà a scadenza di legislatura . La ministra è a favore del maggioritario e durante l’intervista alla Stampa ha espresso chiaramente i suoi pensieri a riguardo del Pd e del tanto discusso Matteo Renzi.
“Pisapia e tutto ciò che gli ruota attorno sono gli unici potenziali alleati naturali del Pd: da loro mi aspetto che arrivi un innalzamento del dibattito, che portino la discussione su ciò che fa bene al Paese e ciò che bisognerà fare nella prossima legislatura, e non che la trascinino al ribasso su Renzi sì-Renzi no”. “Renzi non ha mai detto che Pisapia non può essere un alleato: affermarlo è una forzatura del dibattito. Semplicemente, dice di parlare delle cose da fare. Un’alleanza post voto con Berlusconi? “Non è all’ordine del giorno , perché Forza Italia è alternativa a noi e non è un alleato naturale. Mentre noi superiamo le leggi sulla Pa di Brunetta, stiamo a discutere di presunte larghe intese con loro: un dibattito da marziani”.
Sul fronte della legge elettorale la ministra si schiera a favore del maggioritario: “Io – ricorda – sono entrata in Parlamento nel 2008 con Veltroni, sono figlia del maggioritario. Ma so bene quanto è difficile approvare una legge elettorale, sono convinta che si voterà a scadenza di legislatura, almeno se dipende dal Pd.
Conclude : “Chi sostiene in modo convinto il governo è il segretario del Pd: non so se problemi possono venire da altre forze politiche”.
(Askanews)