“Sono cittadino da quando sono arrivato a Napoli. Ringrazio il sindaco De Magistris per avermi messo in mezzo a tutto questo e voglio ringraziare tutta Napoli, perché io giro il mondo e vedo sempre scritte col mio nome in questa città. Nessun popolo mi ha voluto così bene quanto i napoletani“.Cosi’ si è espresso Diego Armando Maradona durante la cerimonia , svoltasi al Palazzo San Giacomo di Napoli , durante la quale è stata consegnata la cittadinanza onoraria al “Pibe De Oro”. Questo importante riconoscimento , è stato consegnato dal sindaco De Magistris che ha espresso le sue sensazioni in merito a questa emozionate cerimonia , evidenziando come Maradona abbia ” trasformato il sogno in realtà attraverso il calcio”.
Subito dopo Maradona ha lasciato il Municipio per recarsi in piazza del Plebiscito, dove in programma c’era lo spettacolo celebrativo del primo scudetto del Napoli ;il “Pibe De Oro ” è stato accolto da diecimila cuori azzurri , pronti ad acclamarlo ed a festeggiare questa importantissima ricorrenza.
“In Italia -continua l’ex asso argentino –bisogna fare tutto con un pezzo di carta, si dimenticano del cuore. Noi Napoletani quando andiamo a giocare in tutta Italia soffriamo il razzismo. Siamo tutti uguali. Eppure il napoletano è discriminato, io l’ho vissuto in prima persona”.Infine , l’ex numero 10 azzurro ha voluto ribadire l’amore verso la città di Napoli ed il “suo sentirsi napoletano”:” Voglio ringraziare tutti !Sono molto commosso perchè Napoli dopo 33 anni mi ha concesso la cittadinanza però sempre, in ogni momento, mi sono sentito napoletano”.
Un riconoscimento dovuto per l’ex numero 10 azzurro, capace di scrivere la storia del club partenopeo ma anche della Nazionale argentina ,con la conquista di due scudetti ed una Coppa Uea all’ombra del Vesuvio e del Mondiale di Messico ’86 ,con prestazioni da assoluto protagonista !