Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, è stato nominato commissario straordinario della sanità della regione. Dopo tante perplessità ed estenuanti trattative finalmente è giunta la nomina da Palazzo Chigi con l’ok del ministro per la salute Beatrice Lorenzin.Joseph Polimeni, nominato dal Governo per l’attuazione del piano di rientro dal disavanzo sanitario della Regione Campania, aveva annunciato le sue dimissioni dall’incarico la scorsa primavera.
Da allora la sanità non aveva avuto una guida. Ne è seguito un braccio di ferro tra i vertici di palazzo Santa Lucia e il ministero della Salute.In particolare De Luca – che ha la delega alla sanità in Campania non avendo mai nominato un assessore – assume adesso una doppia veste: di fatto, in quanto commissario, controlla se stesso come titolare della sanità in giunta. Nonostante questa evidente contraddizione, il governo Gentiloni ha ratificato la nomina.
“Bene”. Commenta così la presidente del Consiglio regionale della Campania, Rosetta D’Amelio, alla decisione del Governo di nominare il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, Commissario della sanita. “I commissari esterni non conoscevano la complessità della sanità campana. D’altronde – continua d’Amelio – è giusto che chi sia stato eletto dai cittadini possa rispondere direttamente su un tema cosi importante, delicato e sentito come quello della sanità. Ora – conclude D’Amelio – si lavori seriamente come sa fare De Luca”.