Microsoft ha deciso di porre la propria attenzione ai 23,4 milioni di americani che vivono in aree rurali e non hanno accesso alla rete, ad internet. La compagnia di Redmond sarebbe prossima ad annunciare un piano da 10 miliardi di dollari che servira’ a connettere ad internet 2 milioni di cittadini.
Per avviare questo sogno, piu’ che progetto, Microsoft non avrebbe intenzione di usare palloni aerostatici, satelliti e droni come stanno facendo Google e Facebook nell’intento di connettere la popolazione mondiale, mentre la compagnia fondata da Bill Gates punterebbe piuttosto sui cosiddetti “spazi bianchi”, e cioè le porzioni di banda libere tra un canale e l’altro nelle frequenze televisive. Si tratterebbe allora di un “super Wi-Fi”.
L’annuncio di Microsoft è atteso al Willard Hotel di Washington dove, come ricorda in New York Times, Alexander Graham Bell dimostrò la prima telefonata coast-to-coast un secolo fa. Il progetto di Microsoft giochera’ in 12 Stati Usa, tra cui Arizona, Kansas, New York e Virginia.
Facebook sostiene invece il progetto di drone a energia solare per portare la connessione in aree non sviluppate o remote del pianeta. Esso, infatti si chiama Aquila, nei giorni scorsi ha completato il primo volo di prova in Arizona dopo il fallimento del tentativo precedente. “Quando Aquila sara’ pronto, formera’ una flotta di aerei a energia solare che permetteranno di connettersi a internet in tutto il mondo”, ha detto Mark Zuckerberg.
Insomma, prima o poi, tutte le aree del pianeta potranno godere dei servizi e dei vantaggi enormi dati da internet, che non sara’ piu’ un privilegio di tanti, bensi’ di tutta l’interezza del globo, facendo si che anche altri paesi possano godere di ciò che oggi godiamo noi, navogando in rete, potendo scoprire cose nuove, viaggiare, imparare, scrivere, conoscere, incontrare, mantenere rapporti a distanza, in altre parole vivere.