ultimissime

Gubitosi:”Il Giffoni Film Festival patrimonio dell’umanità”. De Luca:”Il Giffoni si è caricato negli anni di significati: è confronto, scambio di cultura e di umanità tra i ragazzi e le ragazze provenienti da 52 paesi del mondo.

«Il Giffoni Film Festival è un’occasione per superare tante barriere, ancora di più in una fase come quella attuale». Parola del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi, che  ha partecipato all’inaugurazione della Multimedia Valley, la struttura avveniristica che sin da quest’anno ospiterà molte attività del Giffoni Film Festival .«Sono giorni complicati – ha sottolineato Boschi – e Giffoni rappresenta un modo per dire che non ci facciamo spaventare». A partecipare all’evento anche il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca: «Giffoni è la risposta alla cialtroneria».

“Il Giffoni – ha aggiunto il Governatore a proposito del Festival – si è caricato negli anni di significati: è confronto, scambio di cultura e di umanità tra i ragazzi e le ragazze provenienti da 52 paesi del mondo. Viviamo tempi difficili, ci sono ricorrenti scene di violenza, estremismi e fanatismi: avere un evento in cui giovani di 52 paesi si conoscono e si guardano negli occhi, parlano di valori e cultura, si scambiano idee e opinioni, è una cosa di straordinario valore. Giffoni è un luogo in cui non ci sono barriere” Preapertura all’insegna della trilogia dell’acclamata saga campione d’incassi “Il pianeta delle scimmie” per la 47ma edizione del Giffoni Film Festival (14-22 luglio), kermesse cinematografica per bambini e ragazzi, che si svolge a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno. Tra le grandi anteprime previste in apertura, il 14 luglio, il leggendario Saetta McQueen torna con il terzo film della serie animata targata Disney “Cars 3”, nelle sale italiane dal prossimo 14 settembre.

Da Julianne Moore a Bryan Cranston; da Amy Adams a Kit Harington; da Jasmine Trinca a Mika. Ecco tutti gli ospiti attesi al Giffoni Film Festival 2017
Star internazionali come Julianne Moore, che ritirerà il premio Truffaut a lei dedicato; stelle di casa nostra come Jasmine Trinca, applauditissima all’ultimo Festival di Cannes; e cantanti come Levante, nuova giudice di X Factor.

Premio Truffaut 2017 a Gabriele Salvatores il quale torna a Giffoni Valle Piana (Salerno) il 21 luglio, in occasione della 47esima edizione del Giffoni Film Festival.
Uno dei più apprezzati ed importanti registi torna al Festival a distanza di 22 anni, per confrontarsi con giurati e giffoners e riservare un incontro speciale ai ragazzi della Masterclass.

“In vista del cinquantennale – ha detto Gubitosi – cominceremo da settembre le procedure affinché entro il 2020 l’Unesco possa dichiararlo Patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Giffoni è tra i dieci festival più importanti al mondo ed è uno degli eventi culturali che l’Italia riconosce, ama e vuole. Con l’avvento di Multimedia Valley e con il maggiore sostegno che daremo al settore dell’innovazione e produzione – ha spiegato Gubitosi – presenteremo entro l’anno 25 startup formate da 5 giovani creativi ciascuna. L’obiettivo è impiegare, entro il 2020, ben 300 ragazzi”.

Giffoni, ha spiegato Gubitosi, “è uno stile di vita anche nel rapporto con le scuole: da 22 anni il progetto Movie Days ha portato 500 mila studenti in Cittadella durante l’anno: siamo un servizio pubblico per istituti pubblici e privati”. Sono quattro, ha aggiunto il direttore, “le strade che Giffoni deve dunque continuare a seguire: la destagionalizzazione, continuando le attività tutto l’anno oltre l’evento; l’internazionalizzazione, andando nel mondo e portando il mondo nel luogo; l’occupazione, che già l’attesta come uno tra i pochi Festival ad avere un team permanente; la ricaduta economica”.

Potrebbe piacerti...