Il Presidente francese, Macron, ha reso omaggio alle vittime ingiuste del terrorismo, uomini e donne che hanno perso la vita appena un anno fa. Infatti, Macron, ha preso la parola a Place Massena per ricordare i terribili eventi di un anno fa, quando il camion guidato da Mohamed Lahouaiej-Bouhlel elminò la folla che sul Promenade des Anglais si era radunata per assistere ai fuochi d’artificio per la festa del 14 luglio.
Macron ha dichiarato:”Il 14 luglio di Nizza era uno dei più belli in Francia. Il 14 luglio non sarà mai più lo stesso, né qui né nel resto della Francia. Ci sarà sempre questa amarezza del destino delle vittime e del dolore. Ma l’amarezza non va scacciata, va tenuta nel cuore come traccia della memoria, che non deve essere eliminata ma dà senso alla nostra lotta“. Macron ha continuato, rivolgendosi direttamente ai francesi e all’enorme potere che ha la memoria nel non voler ricordare: “abbiamo dimenticato il nome di questo anonimo assassino – ha detto il presidente – poi abbiamo imparato i nomi dei nostri morti. Abbiamo visto i potenti legami della solidarietà dare prova di sé… siete voi, popolo di Nizza, che avete restituito alla Francia intera questa forza profonda, voi avete fatto sì che la Francia potesse risollevare la testa. Di questo, voglio ringraziarvi“.
Macron e altre autorità, tra cui i suoi precedessori François Hollande e Nicolas Sarkozy,hanno decorato con la Legion d’Onore gli agenti di polizia e i civili che si sono impegnati la sera dell’attacco.