“Stiamo lasciandoci alle spalle cose preoccupanti, come la fragilità del sistema bancario e l’inerzia degli investimenti. Siamo usciti dal tunnel e stiamo percorrendo una strada.Per questo non è irrealistico immaginare negli anni prossimi un salto di qualità dell’economia. Gli anni prossimi saranno migliori” . Così si è espresso il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan durante la quinta edizione della Festa di Left Wing.
“E’ vero-ha continuato Padoan- che ci sono elementi di miglioramento nell’andamento dell’economia internazionale ma c’è una crescita in Italia più che proporzionale che si deve spiegare con politiche prese che incidono sulla capacità strutturale dell’economia di migliorarsi”
“Bisogna -ha concluso il ministro-continuare sulla strada delle riforme, sulle tasse abbassate in modo sostenibile, ovvero sul fatto che una volta che si abbassano non si rialzano più. Sono fortemente ottimista sui prossimi anni”, perché si vede “un’economia italiana meno fragile dal punto di vista del debito”.