Ogni prima domenica del mese, gli italiani possono usufruire della bellissima iniziativa culturale di poter visitare gratis i musei statali, lanciata dal Ministero dei Beni Culturali nel luglio del 2014, potrebbero subire un leggera modifica. Infatti, Giulia Narduolo, deputata del PD e membro dell Commissione Cultura della Camera ha fatto presente un’interrogazione, in cui chiede il contributo di un euro per visitare i musei e per contribuire al loro sano mantenimento.
La Narduolo, infatti spiega:”Negli ultimi tempi ho avuto modo di confrontarmi con alcuni operatori museali, i quali hanno confermato che le domeniche gratuite sono senz’altro un’ottima iniziativa che dà risalto al nostro patrimonio artistico e culturale, ma proprio il grande afflusso di persone in un giorno festivo comporta spesso problemi di vigilanza e spese straordinarie per il personale e la pulizia, tutte ovviamente a carico delle strutture” sottolineando che: “il contributo di 1 euro sarebbe davvero importante. Penso a quanto è stato fatto con l’iniziativa ‘Cinema2day’ (ingresso al cinema a 2 euro il secondo mercoledì del mese), che ha avuto un grande successo di pubblico nonostante il versamento di un piccolo obolo”.
Questo piccolo contributo che gli italiani darebbero alla cultura italiana sarebbe solo un altro piccolo tassello per migliorare la vigilanza e la bellezza del nostro patrimonio artistico-culturale.
Infatti da tempo i nostri musei giacciono nell’incuria e nella sbadataggine delle istituzioni italiane che hanno difficoltà nel gestire tale enorme patrimonio italiano, con tale piccolo contributo, gli italiani possono fare la loro parte.