Il Papa lancia un accorato appello dopo le violenze a Gerusalemme. Infatti dopo l’Angelus ha dichiarato: “Seguo con trepidazione le gravi tensioni e le violenze di questi giorni. Sento il bisogno di esprimere un accorato appello alla moderazione e al dialogo. Vi invito ad unirvi a me nella preghiera, affinché il Signore ispiri a tutti propositi di riconciliazione e di pace”.
Parliamo di quello che è accaduto nella notte, in Cisgiordania, blitz dell’esercito israeliano. Sono stati arrestati 25 alti esponenti di Hamas, nel contesto di misure straordinarie adottate dopo le violenze degli ultimi giorni. Fra gli arrestati, secondo fonti palestinesi, figurano un deputato e 5 miliziani di Hamas .
Il premier Benyamin Netanyahu ha convocato poi il gabinetto di difesa del governo israeliano per esaminare la situazione di Gerusalemme .
Ma la posizione dei palestinesi non tende a cambiare, secondo tale posizione la calma potrà tornare solo quando ai fedeli islamici sarà garantito l’ingresso nella Spianata delle Moschee senza subire alcun controllo.