“Sono certo che lo stesso metodo di fermezza negoziale usato per risolvere il problema delle banche sarà quello che ci consentirà di superare i numerosi ostacoli che ancora si frappongono a un lungimirante ed efficace governo del tema forse più rilevante oggi di fronte all’Unione Europea, quello di una gestione del fenomeno migratorio di carattere autenticamente comunitario”. Così si è espresso il Presidente Sergio Mattarella in merito alla questione migranti , durante Conferenza degli ambasciatori.
“Il mondo -continua Mattarella -di oggi non può essere considerato un’arena nella quale siano in brutale competizione sovranità impugnate come clave in una logica di antagonismo o addirittura di scontro”. “I problemi-conclude il Presidente-hanno una dimensione natura che travalica le capacità persino dei Paesi economicamente o militarmente più forti. In tal senso l’antistorico richiamo alla autosufficienza rappresenta uno schermo che si rivelerebbe tanto illusorio quanto fragile”.
Altra opinione da rimarcare in merito dell’immigrazione in Europa e Africa, è quella del ministro dell’Interno, Marco Minniti, che ha dichiarato :“Abbiamo a che fare con un fenomeno epocale che ci ha accompagnato in passato e molto probabilmente ci accompagnerà anche nel futuro. Esso può essere affrontato in maniera utile e definitiva soltanto attraverso una grande cooperazione tra Europa e Africa”.