Bandiera , Simbolo , Capitano ! Questi gli aggettivi che possono descrivere Marek Hamsik , che compie 30 anni ed arrivato alla sua decima stagione con la maglia del Napoli . Un fuoriclasse dentro e fuori dal campo , sempre fedele alla tifoseria azzurra , che lo ha incoronato come emblema della città partenopea .
Il capitano azzurro, nato a Banska Bystrika in Slovacchia nel 1987 , in queste sue dieci annata con la maglia azzurra , ha collezionato 452 partite complessive ed è terzo nella classifica legata al numero di presenze in azzurro dietro a Juliano (505) e Bruscolotti (511).Inoltre , il fuoriclasse slovacco ha realizzato 113 gol con la maglia del club partenopeo , ed è a sole due reti dalla primo posto della classifica marcatori “all time ” della storia del Napoli , posto occupato dalla leggenda del club azzurro :”Diego Armando Maradona “. Hamsik ha siglato la prima rete sotto l’ombra del Vesuvio il 16 settembre 2007 al San Paolo , nel match contro la Sampdoria terminato con il risultato di 2-0 . Un gol che ha fatto innamorare la tifoseria partenopea , pronta a riconoscere nel giovane centrocampista slovacco la nuova bandiera del club .
La crescita di Hamsik è stata esponenziale con tutti gli allenatori dell’era De Laurentiis, che lo hanno riconosciuto come punto fermo del Napoli : da Reja a Donadoni , passando per Mazzarri e Benitez , fino ad arrivare a Maurizio Sarri , con il quale il fuoriclasse slovacco , ha trovato la sua consacrazione . Stagioni importanti con l’ex tecnico dell’Empoli , coronate con ben 23 reti . “Marekiaro ” è entrato nella storia del Napoli a suon di gol , ed è pronto a raggiungere trofei ed obiettivi importanti con la maglia azzurra , per far sognare il popolo partenopeo …