Tragedia in Columbus, doveva essere una giornata frenetica per gli abitanti, all’insegna del divertimento , poiché si sarebbe inaugurato il Luna Parc dell’Ohio, con numerosi attrazioni e giorstre predisposte a dare carica, adrenalina ai suoi passeggeri. Purtroppo una delle strutture del parco, ha causato 7 feriti , tra cui 3 in gravi condizioni e la morte di un 18enne .
L’attrazione “Fire Ball “, una specie di grosso pendolo rotante, come se ne vedono molte simili in tutti i luna park , ha visto sganciare uno dei suoi bracci e un’intera fila di persone è stata scaraventata in aria e poi a terra. I vigili del fuoco di Columbus hanno detto che la persona morta era un ragazzo di 18 anni e che i feriti hanno età compresa tra i 13 e i 41 anni. Il funzionamento della giostra, fabbricata dalla olandese “Kmg”, prevede , infatti , un oscillamento in aria , come un pendolo, raggiungendo i 40 metri di altezza, al suo estremo ha dei blocchi di sedili composti da 6, configurati circolarmente e ruotano a 13 giri al minto. Infatti è considerata una delle attrazioni preferite dai visitatori e che caratterizzano il divertimento nel parco .
Le immagini dell’incidente sono già in circolazione e quello che si vede è davvero spaventoso. Doveva essere l’inaugurazione di una fiera che doveva durare fino al 6 agosto ma per motivi ancora non identificati , la giostra ha perso in aria uno dei suoi bracci che ha causato la morte di un ragazzo di soli 18 anni
Il responsabile per la sicurezza delle attrazioni alle fiere in Ohio, Michael Vartorella, ha dichiarato che l’attrazione Fire Ball era stata ispezionata diverse volte prima dell’apertura della fiera e che era risultato tutto in ordine e che le altre attrazioni che non avevano superato i controlli non sono state aperte.
Il governatore dell’Ohio, John Kasich, ha ordinato la chiusura di tutte le attrazioni del parco giochi, che è di proprietà pubblica, per chiarire le dinamiche dell’incidente e per far luce sulla questione di sicurezza delle attrazioni del Luna-park.