Budapest si tinge d’azzurro ! Dopo la doppietta della Ferrari , arriva anche il successo di Gregorio Paltrinieri che si riconferma campione dei 1500 , conquistando la medaglia d’oro ai Mondiali di nuoto . Un grandissimo successo per l’atleta azzurra , ormai nella leggenda della competizione e della storia del nuoto italiano .
Mai nessuno come lui: Paltrinieri è il primo azzurro a prendersi il titolo sulla distanza in Russia nel 2015,e prima di allora solo gli argenti di Stefano Battistelli nell’86 a Madrid e di Emiliano Brembilla nel ’98 a Perth. Inoltre è il secondo della storia del nuoto azzurro a bissare il titolo mondiale nel nuoto dopo gli ori di Magnini nei 100 stile a Montreal 2005 e Melboure 2007.
Paltrinieri resta re delle 30 vasche ,dopo essersi aggiudicato la lotta spalla a spalla con il talentuoso ventenne ucraino Mykhailo Romanchuk. Molto contento e soddisfatto il numero uno italiano che ha dichiarato :“E’ stata una gara difficile perché sapevo che Misha (l’ucraino Romanchuk)mi sarebbe stato incollato. Dopo gli 800 non volevo fare un’altra gara negativa, ho cercato di nuotare meglio fin dall’inizio. Ha vinto l’intelligenza, con tanti strappi in mezzo, poi ai 1200 metri ho messo giù la testa e ho tirato diritto ma ero stanco morto”