Il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca , ha convocato al Palazzo Santa Lucia , i responsabili della rete di emergenza sanitaria e del pronto intervento di Napoli, in merito al tragico episodio accaduto alla stazione Garibaldi, dove si è deciso di avviare un’indagine interna al fine di stabilire eventuali responsabilità.
Nel 2011, il servizio di ambulanza dedicato alla stazione ferroviaria , era stato sospeso e proprio in merito agli ultimi avvenimenti si è deciso di ripristinarlo immediatamente. Ora il servizio verrà ripristinato , dotando la stazione centrale di un’ambulanza medicalizzata, con l’integrazione , se necessario , della Croce Rossa per affrontare le possibili carenze di personale.
Nel mese di settembre, come previsto, il servizio del 118 , che attualmente è al Cardarelli, verrà trasferito all’ospedale del Mare e sarà potenziato con la compravendita di nuove ambulanze.
Il Presidente De Luca ha preso in mano la situazione e si è così espresso: “Problemi di personale o di natura economica non possono comportare il taglio di prestazioni e mezzi , quando intaccano servizi essenziali di tutela della salute dei cittadini”