Officina delle idee

FAI: ATTRAVERSO LA “BAIA IN FONDO AL SENTIERO”, ELABORA DEGLI ITINERARI TRA TERRA E MARE ALLA SCOPERTA DELLA BAIA DI IERANO, A MASSA LUBRENSE

Ritornano  nel 2017 gli appuntamenti con “La baia in fondo al sentiero”, il progetto di conservazione, tutela ed educazione ambientale organizzato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con l’Area Marina Protetta Punta Campanella, nato nel 2011 per preservare la Baia di Ieranto a Massa Lubrense (NA) e farne conoscere le caratteristiche naturali, storiche e archeologiche.

Fino a settembre, da martedì a domenica e durante il mese di ottobre per tutti i weekend, sarà possibile innamorarsi con gli occhi della baia tramite escursioni e visite guidate per ammirare  della bellezza che la natura protetta ha in se stessa Dalle ore 9 alle 18 le visite Terra-Mare organizzate in collaborazione con l’Associazione Marea Outdoors hanno in programma:  trekking, canoa e snorkeling e avranno come punto di partenza la piazzetta di Nerano.  Attraverso un percorso di trekking di media difficoltà si approderà fino alla baia. Una sosta permetterà di visitare la casa colonica e a seguire si potranno ammirare la Torre di Montalto e il complesso di archeologia industriale della ex cava Italsider. Si proseguirà con il kajak dopo una manciata di  pratica, alle 11.30, alle 13.30 e alle 15.30. Infine,  ci si dirige in mare  per esplorare le grotte e la costa, dalla Baia Grande fino a Punta Campanella e con l’aiuto  di maschera e pinne si potranno esplorare i fondali e le bellezze sottomarine. Durante tutta la giornata, dalle 11 alle 17, percorsi guidati a terra e a mare di circa un’ora e mezza, saranno invitanti per avvicinare al tema della salvaguardia e ad una fruibilità più consapevole delle bellezze del bene. Un corso di introduzione alla biologia marina dalle 10 alle17 permetterà di allargare la conoscenza degli aspetti più interessanti della vita di alghe, pesci, spugne, posidonie e biocostruzioni presenti nella baia. Dalle 10.30 alle 13 esplorazioni marine permetterano di approfondire insieme ai volontari, ai ricercatori e alle guide impegnate nel progetto La baia in fondo al sentiero, il lavoro di conservazione, tutela e studio condotto sul tema della biologia marina. Il calendario “Eventi nei beni del FAI 2017”, è reso reale grazie al significativo sostegno di Ferrarelle, che collabora agli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI, e al prezioso contributo di PIRELLI che conferma per il quinto anno consecutivo la sua inconsueta vicinanza  alla Fondazione.

Potrebbe piacerti...