Cultura

“STORIE DELLA BUONANOTTE PER BAMBINE RIBELLI” : STORIE RACCONTATE DA ELENA FAVILLI E FRANCESCA CAVALLO, DOVE LE PROTAGONISTE SONO LE DONNE E NON LE PRINCIPESSE

Le donne possono davvero cambiare il mondo, ce lo insegna un libro: “Storie della buonanotte per bambine ribelli”, libro scritto a quattro mani da Elena Favilli e Francesca Cavallo. Le protagoniste di questo libro sono le donne, in tutta la loro potenza. Non si racconta di principesse, ma di persone che hanno segnato  la storia e cambiato il mondo, con coraggio determinazione e generosità. Vi sono inserite  100 biografie di vite eccezionali scritta da Elena Favilli e Francesca Cavallo, accompagnate dai ritratti disegnati da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo.

Lo  scopo  principale del libro è quello di dar spazio a una femminilità che non venga più rappresentata solo come debolezza, civetteria e ingenuità, perché essere donna significa avere  una forza vulcanica, una passionalità che affascina, una solidità che fuoriesce  inaspettata, per reagire ai colpi più duri della vita. essere donne significa dare tutte se stesse alle proprie passioni, alla voglia di vivere, di sentirsi speciali.

Con questo libro, prima di andare a dormire, si invitano le bambine a sognare, a sognare non le principesse ma bensì le donne forti, quelle che hanno fatto la storia del mondo e che lo hanno cambiato solo in meglio. Sognare di essere un giorno,   una scienziata da Nobel, la tennista più forte del mondo, una candidata presidenziale, un’attivista che lotta per i diritti dei più deboli, una scrittrice di fama mondiale i cui libri continuino a essere letti anche a distanza di decenni dalla loro prima uscita. le donne in questione sono:  Frida Khalo a Rita Levi Montalcini, da Maria Callas ad Anna Politkovskaja, da Jane Austen a Michelle Obama, veri esempi  da seguire, vite da ammirare e da fare proprie. Vite di donne che hanno avuto coraggio, che si sono imposte e hanno donato tutte se stesse al mondo, non si sono mai piegate a piangere per nessun uomo, sono state vulcaniche e hanno vinto la loro vita da sole. Sono state sole, ma hanno vinto e fregato la vita.

Potrebbe piacerti...