Cultura

NAPOLI: IL PAN OSPITA LA MOSTRA “ISOLE NELLA CORRENTE”

“Isole nella corrente” è la mostra che il gruppo di artisti formato da Gabriella Gorini, Antonio Barbagallo e Fausto Morviducci, in esposizione al PAN. La mostra, ” isole nella corrente” sembra essere uno stato d’animo che unisce gli artisti che si muovono come all’interno della “pasta” di un fiume alla sua foce, pronti a sfociare  in mare per poi recuperare una propria identità al cambio dell’ onda in mare.

Nel mondo della comunicazione veloce propria dell’era scocial, che lascia poco spazio alla lentezza della mente, alla profondità del pensiero che si vuol elaborare, questi artisti provano, attraverso il loro progetto, e attraverso l’arte,  a produrre una leggera stortura della percezione che lasso di tempo,  che basta la lettura del quotidiano e le nostre convenzioni , innescando quei meccanismi di pensiero critico che portano l’osservatore a liberare la propria fantasia, e a viaggiare con la propria mente nei meandri dell’arte, sentendosi libero, finalmente libero dal reale e da tutto ciò che lo ingabbia. Attraverso lo sguardo dell’arte, chi osserva il quadro può estraniarsi, può scindere da se stesso e divenire un tutt’uno con il quadro. Attraverso questa mostra, ciò è possibile.

La mostra sarà visitabile dal 4 al 14 settembre, presso il PAN, Palazzo delle Arti di Napoli.questa mostra è  in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

Potrebbe piacerti...