Sembra proprio che la città di Napoli non vada tanto daccordo con i mezzi di trasporto pubblico, o in un modo o nell’altro vi si riscontra sempre qualche problema, che sia sciopero, che sia guasto o semplicemente manutenzione . Questa volta ad essere colpita è la zona di via Marina, in preda a ritardi riguardanti la riattivazione dei tram prevista per settembre. L’annuncio di riapertura di circolazione tram era stato dato in estate ed ora che doveva attivarsi la promessa fatta , arriva il colpo di scena: “bisognerà aspettare ancora un paio di mesi a causa di problemi tecnici legati all’installazione dei binari”!.
Tre i tracciati del tram. La linea L4 che collegherà San Giovanni a via Cristoforo Colombo, con stazionamento presso piazza Municipio davanti ai moli. La linea L2 San Giovanni-via Stadera, che non arriverà al capolinea, ma si fermerà a Poggioreale, a causa dei lavori della nuova stazione della metropolitana Linea 1. Infine la linea L1 via Colombo-Poggioreale.Le tre linee partiranno contestualmente, con 20 tram, da novembre, previa autorizzazione del ministero dei Trasporti, e salvo ulteriori imprevisti naturalmente. Chi proviene dalla zona orientale, quindi, per raggiungere il lungomare e piazza della Repubblica dovrà necessariamente cambiare.
L’Anm sta pensando alla predisposizione di una navetta, che passerà sotto la Galleria Vittoria. Scartata l’ipotesi di una tratta unica da San Giovanni a piazza della Repubblica. Il tram, infatti, non tornerà più su via Acton, ma si fermerà a via Cristoforo Colombo e tornerà indietro. Una decisione assunta dopo approfonditi studi tecnici sulle vibrazioni, condotti con il supporto della società Metropolitana di Napoli, sulla compatibilità tra il passaggio del tram e le gallerie sottostanti del metrò.
Inoltre , c’è l’intenzione da parte del Comunedi realizzare una quarta linea di tram sulla Riviera di Chiaia, lungo la tratta piazza Vittoria-piazza della Repubblica-piazza Sannazaro. Un progetto solo sulla carta, al momento, per il quale occorrono almeno 4,5 milioni.