E’ stato ufficializzato il programma di eventi in occasione della Festa di San Gennaro a Napoli con diversi appuntamenti che accompagneranno i giorni di festa in onore del Santo Patrono dal 17 al 25 settembre 2017.
Gli appuntamenti, organizzati dal Comune di Napoli, dalla Regione Campania e dalla Gabbianella Club srl, rientrano nel programma “Napolinfest – Naviganti, Eroi, Poeti e Santi della Città” e pevedono una serie di spettacoli, cultura e concerti per le strade della città di Napoli dall’11 settembre al 7 ottobre 2017.
Il 19 settembre, in occasione della celebrazione del “MIRACOLO” del Santo Patrono, il Museo del Tesoro di San Gennaro, infatti, applicherà il prezzo ridotto del biglietto a tutti.
La Festa di San Gennaro è il simbolo di una città che sa rinascere e che può contare sulla propria storia e le proprie tradizioni, da sempre con una mano tesa al passato e l’altra proiettata verso la contemporaneità. La liquefazione in tempi brevi del sangue di San Gennaro viene considerata un segno di buon augurio per il futuro e viene accolta dai devoti con preghiere, urla , gioia, abbracci ed applausi. L’evento, inoltre, viene replicato anche il 16 dicembre e la prima domenica di maggio. Il ritardo o il mancato scioglimento del sangue sono invece considerati come segni negativi.Non appena si verifica il “miracolo”, da Castel dell’Ovo saranno sparati ventuno colpi di cannone per annunciarlo a tutta la città partenopea, mentre in caso negativo, saranno continue le invocazioni fino al momento della liquefazione.
Saranno, come ogni anno, presenti alla cerimonia varie autorità cittadine, fra queste il sindaco, De Magistris, ed il presidente della regione Campania, De Luca.