La presidente della Camera Laura Boldrini accompagnata dai presidenti delle Camere basse dei Paesi del G7 è giunta a Napoli: la delegazione ha visitato complesso monumentale di Donnaregina ed il Museo diocesano, accolta dal cardinale arcivescovo di Napoli, Crescenzio Sepe, e dal sindaco Luigi de Magistris.Inizia non certo nel migliore dei modi la visita dei presidenti delle Camere basse dei Paesi del G7 a Napoli: a causa della caduta di calcinacci dalla chiesa di Largo Donnaregina, sede della Curia, il percorso previsto è stato deviato. Un piccolo cambiamento di programma: la delegazione guidata dal presidente della Camera Laura Boldrini è stata fatta transitare da un ingresso secondario della chiesa.
Per i presidenti delle Camere basse del G7 ed un gruppo di invitati, in totale 60 persone, è stata allestita una cena nel salone del coro della chiesa di Donnaregina vecchia.
Oggi il gruppo dei presidenti effettuerà una passeggiata a piedi nel centro storico di Napoli: poi pranzo a Villa Rosebery con il capo dello Stato Sergio Mattarella, e infine una visita nell’area archeologica di Pompei. “Mi è venuto spontaneo invitare i presidenti delle Camere basse a Napoli, perché è un luogo che ritengo una capitale culturale, un luogo di contaminazione, un crocevia di culture”, ha detto Boldrini.