Qui ed ora

PD NAPOLI,Cortese,Aquino,Ciriello e Aitra:”“Sospendere congresso, mancano trasparenza, correttezza ed agibilità democratica”.Carpentieri convoca la direzione provinciale per lunedi 25 sttembre.

“Ad oggi non sussistono le minime condizioni di trasparenza, correttezza ed agibilità democratica necessarie allo svolgimento del congresso provinciale di Napoli, e pertanto chiedono la sospensione del percorso congressuale e la nomina di un Garante nazionale al fine di garantire il pieno e rigoroso rispetto delle regole”. È quanto si legge in un documento inviato da Angela Cortese, Vincenzo Aquino, Vincenzo Ciriello e Costantino Aitra, membri dell’Ufficio provinciale adesioni, alla Segreteria Nazionale del Pd e al Presidente del Pd Matteo Orfini. “Solo in data 14 settembre la Commissione di garanzia provinciale ha provveduto alla nomina dell’ufficio provinciale adesioni, solo oggi si è provveduto alla formale convocazione di questo ufficio e in più non risulta ancora costituita la Commissione provinciale per il Congresso, ufficio che secondo la nota n.20, del 21 luglio 2017, a firma di Maurizio Martina ed Andrea Rossi, nella qualità rispettivamente di  Vice Segretario Nazionale e responsabile nazionale dell’organizzazione del PD doveva essere costituito perentoriamente entro il 16 settembre . Chiediamo la sospensione del percorso congressuale e l’invio di un Garante nazionale per ripristinare le regolari condizioni di svolgimento del congresso”.

“La responsabilita’ bisogna praticarla, non solo invocarla. Lo dico a chi oggi era presente quando l’ufficio adesioni si stava insediando e ha poi preferito allontanarsi e non prendere parte ai lavori”. Lo afferma il segretario del Pd di Napoli Venanzio Carpentieri commentando il nuovo flop dell’avvicinamento dei dem partenopei al congresso provinciale, visto che e’ saltata la riunione di insediamento della commissione adesioni per il tesseramento. “Gli organismi di garanzia – spiega Carpentieri – devono essere tenuti al riparo dalla contrapposizione politica interna e ancora di piu’ dalle dinamiche tra componenti. Per cui invito i rappresentati della mozione Orlando e delle altre mozioni nazionali e a riprendere con senso di responsabilita’ il percorso in direzione della celebrazione del congresso. Convocheremo di nuovo la riunione per i prossimi giorni e auspichiamo che tutti vogliano dare il proprio fattivo contributo”. Intanto sono partite le convocazioni per una nuova riunione della direzione provinciale, che si terra’ lunedi’ 25 settembre alle 17.30 all’Hotel Ramada di Napoli. La direzione precedente, del 14 settembre, era stata chiusa dopo circa mezz’ora per mancanza del numero legale: su 105 membri erano presenti solo in 27.

Potrebbe piacerti...