Napoli, tra la stazione di Piazza Garibaldi e quella di Porta Nolana, l’ennesimo scontro tra immigrati e forze dell’ordine , una colluttazione pericolosa , all’insegna della violenza . Questa volta a rimanere contusi quattro poliziotti che tentavano di compiere semplicemente il proprio lavoro .
Tutto è iniziato a causa di un controllo riguardante la vendita abusiva che assedia in continuazione la zona tra Corso Garibaldi e corso Umberto. La volante ha fermato un immigrato , originario di Costa D’Avorio , in possesso di molti telefonini pronti alla vendita in nero, quando ad un tratto un gruppo composto da circa quaranta “colleghi” immigrati , ha accerchiato la volante per poter permettere la fuga del loro connazionale. La volante presa a calci , e gli agenti assaliti completamente da un gruppo violento e senza scrupoli.
Inutile il tentativo degli agenti di dare l’allarme in centrale, allertando e chiedendo l’intervento di altre pattuglie, ormai quattro degli agenti sono rimasti vittime di contusioni , riportate in tutto il corpo con una prognosi di cinque giorni in ospedale . Nonostante ciò le pattuglie di soccorso sono riuscite a fermare tre di loro , sequestrandogli soldi e telefonini , con l’accusa di resistenza ,oltraggio a lesioni a pubblici ufficiali e danneggiamento ai beni della pubblica amministrazione.
Questa situazione è ormai all’ordine del giorno , è il triagolo di via Diomede Marvasi, via Mignogna e via Conforti è invaso tutti i giorni da ambulanti improvvisati e abusivi , che pescano rifiuti da cassonetti , rivendendoli poi a pochi centesimi . Liti continue, alcolisti e stranieri che dormono per strada , rifiuti abbandonati che giacciono sui marciapiedi.
Nonostante le denunce dei direttori d’albergo della zona , dei residenti e anche dell’ex sindaco Antonio Bassolino che negli ultimi giorno ha lanciato per ben due volte l’allarme su Piazza Garibaldi sostenendo che è ormai “fuori controllo”, non si è ancora preso un giusto provvedimento . Bisogna mettere un freno a tutti questi atti di violenza, fermare la vendita abusiva e il degrado che sta assediando i quartieri della città, non basta più parlarne ma bisogna agire e prendere atto delle denunce e delle richieste di aiuto lanciate dai residenti .