“D’Alema? Deve fare un passo di lato” perché “anche lui, come Renzi, è divisivo”,così Giuliano Pisapia in una intervista a Massimo Giannini, rispondendo così alla richiesta che D’Alema gli ha rivolto di candidarsi alle elezioni. E aggiunge l’ex sindaco di Milano: “D’Alema sa perfettamente che io sono a disposizione di un progetto unitario e invece lui continua a fare dichiarazione che dividono. Faccio un esempio: lui era favorevole che oggi non si votasse lo scostamento di bilancio che avrebbe portato all’aumento dell’Iva” mentre io e altri abbiamo voluto fare un percorso diverso. Io sono dell’idea che chi non ha obiettivi personali potrebbe fare un passo di fianco, bisogna esser in grado di unire. Lo dico per tutti, anche per me”.
“Di questa storia di D’Alema divisivo, leader occulto di Articolo Uno-Mdp non se ne può’ più’”. E’ quanto dichiara in una nota l’europarlamentare di Mdp Massimo Paolucci . “Tutto questo e’ proprio della propaganda renziana, che si concentra sulle menzogne di rancori personali e mai sulle questioni di merito.
“Di questa storia di D’Alema divisivo, leader occulto di Articolo Uno-Mdp non se ne può’ più”
Sconcerta che Pisapia utilizzi, anche solo in parte, le stesse insopportabili argomentazioni. Non e’ certo questo il modo – conclude Paolucci – di contribuire alla costruzione di un nuovo, inclusivo, largo centrosinistra, come Pisapia dichiara di voler fare”. Fdv