“Sono stato a Benevento l’estate scorsa ed ho trovato una città meravigliosa, che non conoscevo prima, addobbata con vessilli e bandiere ed in festa per la promozione in serie A. Dispiace vedere i giallorossi in fondo alla classifica, perchè, tra l’altro e cosa non da poco,hanno un pubblico straordinario”.
Parole e musica di Alberto Cerruti, giornalista de la Gazzetta dello Sport, che ai taccuini di Linkabile.it, ha analizzato la situazione in casa giallorossa.
” È stato purtroppo un inizio storico quello della formazione sannita, perchè mai nessuno in serie A era partito così male. Molta sfortuna, bisogna ammetterlo, ma anche limiti della squadra, che evidentemente non è stata preparata per il salto di categoria”.
Squadra che prima della trasferta di Cagliari, ha visto cambiare la guida tecnica, con Roberto De Zerbi che ha rilevato Marco Baroni, protagonista della storica promozione nella massima serie.
“Mi auguro che il cambio in panchina possa fare bene al Benevento. Tuttavia, se manca la squadra, non credo che De Zerbi, che tra l’altro è un allenatore che non ha molta esperienza, possa risollevare le sorti dei giallorossi. Credo che sarebbe stato meglio affidarsi ad un tecnico con maggiore esperienza”.
Benevento che gioco forza, sarà costretto ad intervenire a Gennaio nella sessione invernale di calcio mercato.
“Certamente a Gennaio il Benevento dovrà provare a fare qualcosa sul mercato, come del resto credo faranno tutte le dirette concorrenti per la salvezza. Il Benevento, a maggior ragione, dovrà provare a fare qualcosa in più”.
Benevento che, memore della salvezza del Crotone dello scorso anno, ha l’obbligo di provarci fino alla fine.
“La salvezza del Crotone dello scorso anno, ha dimostrato che nel calcio nulla è scontato, anche se i calabresi devono ringraziare il suicidio dell’Empoli nella passata stagione. L’impresa del Benevento, con tutta onestà, mi sembra ancora più difficile di quella già miracolosa del Crotone”.
Quali sono dunque le squadre che rischiano maggiormente di retrocedere? A riguardo, Cerruti non sembra avere dubbi. anche se le sorprese potrebbero essere dietro l’angolo.
“Le tre neopromosse rischiano più di tutte le altre squadre, anche se non sono da escludere sorprese, perchè è difficile che possano retrocedere tutte e tre le neopromosse. A mio avviso, in questo senso, può rischiare molto il Genoa”.
E nei piani alti della classifica, chi ha le maggiori possibilità di vittoria finale? Anche su questo tema, Cerruti non sembra avere dubbi.
“Credo che fino alla fine sarà una lotta a due tra Napoli e Juventus, con i partenopei che in questo momento sembrano avere qualcosa in più. anche se fino all’ultimo la Juventus non mollerà”.