Il candidato premier del Movimento 5 stelle Luigi Di Maio ha, con un post su Facebook, messo in discussione il confronto televisivo con Matteo Renzi previsto per la serata di domani su La7, nel programma Dimartedì condotto da Giovanni Floris. Nel post si legge:” Avevo chiesto il confronto con Renzi qualche giorno fa, quando lui era il candidato premier di quella parte politica. Il terremoto del voto in Sicilia ha completamente cambiato questa prospettiva. Mi confronterò con la persona che sarà indicata come candidato premier da quel partito o quella coalizione”. Inoltre ha aggiunto : “Il Pd è politicamente defunto. Il nostro competitor non è più Renzi”, ricordando come “a breve ci sarà una direzione del Pd dove il suo ruolo sarà messo in discussione”.
Le reazioni del Pd non sono tardate ad arrivare per bocca del portavoce dello stesso partito, Matteo Richetti che ha dichiarato: “È talmente ridicolo che ogni commento rovinerebbe questa commedia”.
Alcuni esponenti dem hanno ironizzato su Twitter, tra i quali anche il tesoriere Francesco Bonifazi che ha twittato :“Fantastico! Di Maio scappa dal confronto TV con Renzi. Beppe Grillo, Luigi Coniglio”.
Anche il direttore del tg di La7 Enrico Mentana ha criticato la scelta di Di Maio dichiarando:“Scelta infelice. Non si fa così, qualsiasi atto di questo tipo può essere letto o come eccesso di presunzione o eccesso di paura”.