Lo spoglio per le regionali in Sicilia è in ancora in corso ma la vittoria è ormai chiara e tende verso il candidato di centrodestra Nello Musumeci. Il candidato appoggiato da Berlusconi ha ricevuto per il momento il 39,9% dei voti. Con pochi voti di distacco al secondo posto si piazza il Movimento 5 Stelle con Giancarlo Cancelleri ricevendo il 34,7% di consensi. A seguire Fabrizio Micari del Pd con il 18,6%, Claudio Fava con il 6,2 e Salvo La Rosa, con lo 0,7%.
Le prime dichiarazioni arrivano da Silvio Berlusconi che ha appoggiato la campagna di Musumeci: ”La Sicilia ha scelto come io avevo chiesto la strada del cambiamento, di un cambiamento vero, serio e costruttivo basato sull’onestà, la competenza e esperienza. La vittoria di Musumeci è la vittoria dei moderati che credono nella possibilità di un futuro migliore”.
Anche Luigi Di Maio del Movimento 5 Stelle ha espresso la sua opinione nelle ultime ore: “Noi siamo molto soddisfatti, il voto non ci porta alla presidenza, ma da qui parte un’onda che tra 4 mesi ci può portare al 40%. Noi abbiamo un voto libero, consapevole” aggiungendo che:” Noi dobbiamo comunicare questo voto a chi si è astenuto, molti astenuti credo che si pentiranno fra 2-3 mesi, quando vedranno quelli che hanno speculato finora di nuovo all’opera”, ci tiene a precisare Di Maio che si dice “convinto” che, dopo le Politiche, il M5S potrà chiedere l’incarico di governo al Colle”.Infine, il portavoce di Pietro Grasso dichiara: “Imputare a Grasso il risultato che si va profilando per il Pd, peraltro in linea con tutte le ultime competizioni amministrative e referendarie, è quindi una patetica scusa, utile solo ad impedire altre e più approfondite riflessioni, di carattere politico e non personalistico, in merito al bilancio della fase attuale e alle prospettive di quelle future”
Maria Baldares