La vittoria già annunciata è adesso definitiva: Nello Musumeci è il nuovo presidente del Parlamento siciliano. Il candidato del centrodestra ha staccato di oltre cinque punti il candidato del Movimento 5 stelle Giancarlo Cancelleri che, ha invece ottenuto il 34,6% dei voti, risultando il partito più votato dagli elettori siciliani. Ma, ciò non è bastato ad impedire la vittoria di Musumeci e del centrodestra che, hanno distanziato il centrosinistra del 21,5 % e tale dato ha decretato la sconfitta del Partito democratico e del candidato Fabrizio Micari.
Ottenuta la vittoria il neo-presidente ha dedicato la vittoria ai suoi tre figli e ha dichiarato di essere arrivato dietro il suo stesso schieramento perché non ha preso il voto degli impresentabili. L’ex An si riferisce al figlio dell’ex pd Francantonio Genovese, Luigi Genovese, candidato all’Ars di Forza Italia e che, ha fatto il pieno di voti a Messina. Durante il suo viaggio direzione Palermo il vincitore ha ricevuto la chiamata di congratulazioni da parte di Silvio Berlusconi che, prima delle elezioni non vedeva bene la sua candidatura. Anche il presidente del parlamento europeo Antonio Tajani e, persino il sottosegretario renziano Davide Faraone si sono congratulati con Musumeci. Nella sua dedica ai figli l’esponente catanese parla anche del figlio defunto Giuseppe, morto nel 2013 a soli 30 anni.
L’auspicio che si augura Musumeci è quello di recuperare la fiducia del 53 per cento dei siciliani che non sono andati a votare.
Francesco Campanile