Sono passati soltanto pochi giorni, ma l’idea che l’Italia non andrà ai Mondiali di Russia 2018 è come una ferita aperta difficile da rimuginare. La stessa si rimuginerà soltanto al prossimo Mondiale del Qatar in programma nel 2022 (forse). Ma se ci può essere dà consolazione, anche altri campioni internazionali non prenderanno parte al campionato Mondiale che si terrà tra sette mesi nel paese del Cremlino. Tra i campioni più famosi (oltre a Gigi Buffon) ci sono sicuramente i “nostri” Edin Dzeko (Bosnia) e Marek Hamisk (Slovacchia) da una parte, Gareth Bale (Galles), Arturo Vidal (cile), Alexis Sanchez (Cile), Pierre Emerick Aubameyang (Gabon), David Alaba (Austria), Riyad Mahrez (Algeria) e Arjen Robben (Olanda).
La Bosnia, Nazionale di appartenenza dell’attaccante della Roma nel proprio girone di Qualificazione (Gruppo H) non è riuscita a piazzarsi oltre la 3° posizione, dietro Belgio (Qualificata) e la Grecia (poi eliminata come l’Italia nel play off dalla Croazia); per quanto riguarda il centrocampista e capitano del Napoli, la Slovacchia nel proprio girone (Gruppo F) si era piazzata al 2° posto dietro solo L’Inghilterra (Qualificata) con otto punti di vantaggio rispetto agli slovacchi (26 a 18). Però sfortunatamente la Nazionale di Hamsik non è riuscita a essere sorteggiata come una delle “migliori seconde” a differenza di Italia, Svezia, Croazia, Grecia, Irlanda, Irlanda del Nord, Danimarca e Svizzera.
per quanto riguarda la Nazionale del Bi-campione d’Europa con il Real Madrid, quest’ultima nel proprio girone (Gruppo D) non era arrivata oltre la 3° posizione con 17 punti (due in meno rispetto all’Irlanda che invece si è giocata lo spareggio poi perso con la Danimarca). Il Galles si era piazzato nel proprio girone solo davanti all’Austria del centrocampista del Bayern Monaco David Alaba; invece l’Algeria dell’esterno del Leicester city Mahrez (oggetto dei desideri di tanti top club durante la finestra del calciomercato estivo) nel proprio girone di qualificazione (Gruppo B) non è andato oltre al 4° posto soltanto con 2 punti conquistati; rimanendo sempre in Africa, la Nazionale dell’attaccante del Borussia Dortmund Aubameyang nel proprio girone di Qualificazione (Gruppo C) non è andato oltre il 3° posto con solo 6 punti conquistati rispetto alla capolista Marocco che invece ne aveva totalizzati il doppio (12).
Tra le Nazionali che non ci saranno al Mondiale di Russia ci sono anche gli Stati Uniti D’America allenata dal commissario tecnico Bruce Arena: la Nazionale a Stelle e Strisce era caduta clamorosamente nell’ultimo turno di qualificazione contro la Nazionale Trinidad perdendo per 2-1. Con questo risultato, i Campioni in carica del Nord e Centro America non si è qualificata alla fase finale del Torneo Internazionale. Al suo posto invece è andato il Panama (Prima volta nella sua storia).
Spostandoci dal continente Africano per andare invece a quello del Sud America, la notizia che ha del clamoroso è quella che a Russia 2018 non ci sarà neanche la vincitrice delle ultime due edizione della “Coppa America” (equivalente degli Europei), ovvero il Cile del centrocampista del Bayern Monaco Arturo Vidal e l’attaccante dell’Arsenal dopo la 6° posizione conquistata con 26 punti (come il Perù impegnata nello spareggio contro la Nuova Zelanda); Ritornando invece in Europa, ricordiamo che in Russia non ci sarà neanche un campione come Arjen Robben: infatti gli “Orange” hanno chiuso il proprio girone di qualificazione dietro addirittura la Svezia (poi vincitrice dello spareggio proprio contro la Nazionale allenata da Gianpiero Ventura).
Quindi questo in breve sono le Nazionali (e i campioni) che non ci saranno ai Mondiali: dal portiere della Juventus al centrocampista olandese del Bayern Monaco, dall’ala del Real Madrid fino ad arrivare all’attaccante dei “Gunners”. Allora senza queste stelle, il campionato del Mondo dovrà per l’ennesima volta essere accesso dalle giocate e dai goal dei due “extraterrestri” Leo Messi (Argentina), Cristiano Ronaldo (Portogallo), e dal “fenomeno” brasiliano Neymar Jr (Brasile). Eh vabbè pazienza, speriamo perlomeno che quei tre non ci faranno ripiangere l’assenza di gente come Buffon e Robben…
Intanto queste sono le Nazionali già Qualificate a Russia 2018: Arabia Saudita, Argentina, Belgio, Brasile, Colombia, Corea del Sud, Costarica, Egitto, Francia, Germania, Giappone, Inghilterra, Iran, Islanda, Messico, Nigeria, Panama, Polonia, Portogallo, Russia, Serbia, Spagna, Uruguay oltre a Svezia, Danimarca, Croazia e Svizzera (aspettando come già detto il risultato degli ultimi spareggi Mondiali tra l’Honduras e l’Australia e Nuova Zelanda Perù). Invece per il sorteggio di raggruppamento valevole per la prima fase del Mondiale si terrà il prossimo venerdì 1 dicembre a Mosca.