Il Garante regionale dei detenuti, Samuele Ciambriello, venerdì 17 novembre alle ore 10,30 farà visita all’Istituto di custodia attenuata per detenute madri (Icam) a Lauro (AV).
L’ICAM di Lauro – che fa parte dei cinque Icam presenti in Italia (gli altri sono a Milano, Torino, Senorbì e Venezia) – accoglie attualmente 6 detenute e 8 figli/e di detenute. A regime potrà accogliere 35 donne con figli di età non superiore ai 6 anni, che avranno a disposizione piccoli bilocali per due madri e due minori.
L’Icam di Lauro potrà accogliere 35 donne con figli di età non superiore ai sei anni, che avranno a disposizione piccoli bilocali per due madri e due minori. Lo spazio dispone della zona notte, con due letti, due culle e un armadio; una zona giorno con angolo cottura e un servizio igienico con tutti i comfort. I corridoi di accesso alle camere sono stati pensati come luoghi collettivi e sono anch’essi arredati, in modo da creare ulteriori spazi vivibili durante il giorno.
L’istituto è dotato di sistemi di sicurezza non percepibili dai bambini, poichè nascosti alla loro vista con opportuni accorgimenti. Gli ambienti per le attività comuni sono distribuiti nei due blocchi che precedono le sezioni.
Lo spazio esterno, compreso tra le due sezioni, è stato allestito come un parco giochi, utilizzabile dalle mamme e dia bambini per le attività socio-ricreativa ed educative.