La commissione Bilancio del Senato, ha dato via libera alla web tax. Si evince che il gettito atteso dalla nuova imposta al 6% sulle transazioni digitali è pari a 114 milioni di euro annui a partire dal 2019, anno di entrata in vigore. Di conseguenza, il finanziamento del Fondo per le esigenze indifferibili passa nel 2019 da 330 milioni a 444 milioni di euro.L’ultima versione, a prima firma Massimo Mucchetti, presidente della Commissione Industria del Senato, prevede l’esclusione dall’imposta delle imprese agricole e dei “soggetti che hanno aderito al regime forfetario o al regime di vantaggio per i contribuenti di minore dimensione”.
La Commissione Bilancio del Senato ha approvato l’emendamento alla legge di bilancio con il quale si introducono ulteriori misure per fronteggiare l’emergenza derivata dalla diffusione del batterio Xylella fastidiosa.
La proroga del bonus bebè, sarà completamente finanziata per il 2018, con coperture pari a 185 milioni di euro, mentre per il 2019 e il 2020 le risorse finora individuate ammontano a 200 milioni l’anno anziché 403. Anna Finocchiaro ministro per i Rapporti con il Parlamento, ha dichiarato in merito: “Sul superticket stiamo cercando una soluzione soddisfacente, in parte al Senato e in parte alla Camera, ma stiamo ancora ragionando perché il fondo a disposizione del Parlamento non può essere consumato tutto nel ramo che esamina per la prima volta il provvedimento”.